Primo Semestre

 

Percorso propedeutico e metodologico

Corsi propedeutici (per gli studenti del primo anno)

  • Il dibattito sulla Teologia Fondamentale (G. De Simone – G. Gugliemi) [2 cr./3 ECTS]
  • Esperienza religiosa e questione di Dio (S. Bongiovanni – G. De Simone) [2 cr/ 3 ECTS]

Percorso contestuale e di orizzonte

Il Mediterraneo come luogo teologico

Corsi:

  • “Tra esodi e odissee”: il Mediterraneo nel mito e nella narrazione biblica (E. Salvatore) [2 cr./ 3 ECTS]
  • Lingue e culture del Mediterraneo: i ceppi semitico e indoeuropeo (Y. Cohen) [1cr./2 ECTS]
  • Il quadro geopolitico dell’area mediterranea (S. Djebbi) [1 credit/2 ECTS]

Percorsi tematici

Percorsi di lettura teologica e di interpretazione performativa

Teologia dell’esperienza religiosa

Corsi:

  • La Rivelazione di Dio in Gesù Cristo come principio ermeneutico e criterio di verità dell’esperienza religiosa (R. Del Riccio – G. De Simone) – in condivisione con vita cristiana/spiritualità [3 cr./5ECTS]
  • La disseminazione del sacro e i semi del Verbo nella ricerca contemporanea (G. Lorizio)
    LABORATORIO INTERNO AL CORSO
Annunciare il Vangelo in un contesto plurale

Corsi:

  • Una Chiesa dialogica per un mondo fraterno (A. Nugnes) – in condivisione con teologia dogmatica [3 cr/5 ECTS]
  • Teologia delle religioni o del dialogo interreligioso? Linee di un dibattito in corso (A. Bongiovanni)
    LABORATORIO INTERNO AL CORSO

 

Secondo semestre


Corso comune: (afferente al Percorso di Teologia dell’esperienza religiosa)

  • “Beato l’uomo”: Dio e la felicità (E. Salvatore – G. De Simone – V. Appella – A. Nugnes – J.P. Hernandez) [2 cr./3 ECTS]

Percorso contestuale e di orizzonte

Il Mediterraneo come luogo teologico

Corso:

  • I flussi migratori e le trasformazioni sociali (G. Marcello – G. Tumminelli) [2 cr./3 ECTS]

Percorsi tematici

(Percorsi di lettura teologica e di interpretazione performativa)

Annunciare il Vangelo in un contesto plurale

Corso:

  • Teologia e pastorale dell’ecumenismo (G. Castello) [1 cr/2ECTS]
Religiosità e spiritualità popolare

Corsi:

  • Religiosità popolare: storia di una categoria controversa (V. Petrarca) [1 cr/2ECTS]
  • Arte e religiosità popolare (J.P. Hernandez – G. Albano) [1 cr/2ECTS]
  • Quando a credere è il popolo: dimensione teologica e approccio pastorale (E. Salvatore – C. Torcivia) [1 cr./2ECTS]
Teologia della pace e promozione della giustizia

Corsi:

  • Della guerra e della pace: le religioni forza di pace o principio di violenza? (S. Tanzarella) [La tessitura internazionale: le istituzioni, il diritto, il volontariato
    APPROFONDIMENTO LABORATORIALE INTERNO AL CORSO
    ] [2 cr./ 3 ECTS]
  • L’etica come spazio di dialogo e di confronto: costruire la casa comune. Le religioni per un’ecologia integrale (A. Ilgit – V. Anselmo) [1 cr./2ECTS]
  • Pedagogia e spiritualità del dialogo (A. Bongiovanni) [1 cr./2ECTS]

 

Attività integrative [9 ECTS]:

 

  • L’arte come luogo di incontro e di “contaminazione” feconda (percorso con la Scuola di Arte e Teologia)
  • Semi di pace: esperienze, storie, testimonianze (a cura di A. Bongiovanni)
  • Le religioni e il Mediterraneo: le religioni tradizionali africane (V. Petrarca), corso a libera partecipazione offerto a tutta la Facoltà
  • Corso di elementi di lingua araba (L. Morcos)
  • Corso intensivo itinerante in una città del Mediterraneo


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PROPOSTA FORMATIVA   CONTENUTI